A TAVOLA CON ME: ECCO «L’ENSALADILLA DE CONSUELO», PIATTO ESTIVO DI FAMIGLIA!

Hola Amigos!
Oggi ho deciso di condividere con voi una ricetta storica di casa mia che è perfetta per l’estate: l’Ensaladilla de Consuelo!
E devo ringraziare mia mamma Alicia che mi ha aiutata a scrivere la ricetta senza dimenticare nessun dettaglio!

Il nome di questo piatto – l’insalata di Consuelo – deriva da quello di mia nonna materna, Yaya Consuelo: quando c’era la nonna, mangiavamo la sua ensaladilla soprattutto nelle domeniche estive, oppure quando andavamo al mare la mattina e tornavamo a mangiare a casa la sera, e volevamo qualcosa di gustoso e facile da preparare.

Questa ricetta, come dice il nome stesso, è proprio il frutto dell’ingegno culinario di mia nonna Consuleo: lei l’insalata la faceva così e noi continuiamo a farla alla stessa maniera. 

Spero vi piaccia e possa diventare anche per voi un piatto estivo di famiglia!
Besitos!

 

INGREDIENTI

4 patate medie

1 scatola di tonno normale e una piccola

3 uova

Maionese

Olive (dell’Aragona o quelle che avete)

2 carote piccole (opzionale; in famiglia non a tutti piacevano)

 

PROCEDIMENTO

Mettete a cuocere le patate (non sbucciate) in abbondante acqua bollente salata: fatele cuocere per una ventina di minuti; controllate con uno stecchino che siano cotte.

Nel frattempo, cuocete le uova fino a quando saranno sode, e se volete usare le carote, questo è il momento giusto per cuocerle insieme alle uova, meglio se tagliate a pezzi quadrati.

Preparate poi una ciotola capiente, dove lasciate raffreddare le patate; quindi tagliatele a pezzetti quadrati. 

Aggiungete le scatolette di tonno e le uova sode (ora fredde) e grattugiatele. Se volete, aggiungete le carote (anche loro fredde). Controllate che il tutto sia ben salato, altrimenti aggiungete un po’ di sale

Per finire, versate abbondante maionese (meglio fatta in casa) e mescolate tutto delicatamente fino a incorporare tutti gli ingredienti e aggiungere le olive.
A tavola!

Commenti

2 risposte a “A TAVOLA CON ME: ECCO «L’ENSALADILLA DE CONSUELO», PIATTO ESTIVO DI FAMIGLIA!”

  1. Chiara ginevrini ha detto:

    Amo queste ricette la maionese la metto a parte condisco con olio extra vergine biologico e shoiu grazie buona vita e buon lavoro grazie alla nonna 🌸🙏💞

  2. Marilena Calcaprina ha detto:

    Grazie Vanessa, l’insalata di nonna Consuelo ha l’aria molto buona, la proverò appena possibile, per il momento buona domenica da Piombino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *